SERVIZI

                        Servizi


Men's Health Urology& Andrology offre un'ampia gamma di servizi, visite Andrologiche/Urologiche, esami ecografici (ecografia scrotale, doppler penieno dinamico, ecocolordoppler scrotale,ecografia transrettale, ecc), spermiogramma, terapia con Onde d urto, trattamento con PRP, uroflussometria, ecc.

 Presso alcune strutture (Villafranca di Verona e Legnago) vengono eseguiti procedure chirurgiche ambulatoriali e in day surgery in regime libero-professionale (Circoncisione, frenulotomia, vasectomia, corporopastica, scrotoplastica, dilatazioni uretrali, exeresi cisti epididimo, trattamento del varicocele, trattamento idrocele, ecc..

 La nostra missione è aiutare le persone a mantenere un'elevata qualità della vita grazie all'applicazione delle migliori tecnologie e terapie mediche.

Tutto lo  staff si dedica al raggiungimento di questo obiettivo.

Offriamo diverse soluzioni personalizzate   per soddisfare tutte le esigenze legate alla salute. 

Vasectomia

La vasectomia “senza bisturi” viene eseguita anestesia  locale con leggera sedazione e prevede l'esecuzione 'estrazione, sezione e legatura dei due vasi deferenti grazie a una piccola incisione  praticato sulla cute.

Spermiogramma

Lo spermiogramma permette di valutare la concentrazione, la motilità, la morfologia degli spermatozoi, previa raccolta del liquido seminale mediante masturbazione. L’eiaculato deve essere raccolto completamente in un contenitore sterile per urine.


L’analisi del campione e’ affidata al Medico Urologo , che si avvale dell’ausilio di un sofisticato software in grado di elaborare accurati parametri cinetici. le informazioni cosi’ elaborate, rendono l’esame computerizzato piu’ completo rispetto all’esame seminologico convenzionale.


Serve una preparazione:
– Il campione deve essere raccolto dopo un periodo di astinenza sessuale (più precisamente eiaculatoria) di non meno di 3 giorni e non più di 5 giorni.

-Il paziente non deve aver assunto antibiotici 30-45 giorni prima dell' esame e non deve aver avuto episodi febbrili nei precedenti 30 giorni


– La raccolta del campione deve essere effettuata in laboratorio/studio medico o presso la propria abitazione; in tal caso il campione dovrà essere consegnato entro 1 ora (max 1 ora e 1/2)


– Il campione dovrà essere ottenuto per masturbazione e raccolto in un contenitore sterile dall’apertura sufficientemente larga


– Il campione deve essere protetto dalle alte e dalle basse temperature (inferiori a 20° e superiori a 40° C) durante il trasferimento in laboratorio


– il campione del liquido seminale deve essere raccolto completamente.


– Il contenitore deve essere etichettato con il nome del paziente, che dovrà fornire anche l’ora della raccolta


Linee guida raccolta e consegna campioni liquido seminale (WHO 2021 – World Health Organization – Organizzazione Mondiale della Sanità, 2021)


ESWT Disfunzione erettile e pene curvo

Le onde d'urto extracorporee sono efficaci nella cura di due patologie peniene comuni: la disfunzione erettile e l'induratio penis plastica (IPP) o morbo di La Peyronie.


Quando sono indicate le onde d'urto?

Come da linee guida, le onde d'urto possono essere utilizzate nella IPP con il fine di ridurre il dolore e/o migliorare la funzione erettile. Non vi è evidenza che il trattamento possa incidere sulla curvatura e questa informazione va fornita al paziente perché le aspettative siano realistiche.

                                         

                                   Come si svolge il trattamento?

La terapia prevede plurime sedute. Sul pene del paziente, sdraiato supino, si appone gel ecografico e si appoggia la sonda; tramite questa sonda si procede al trattamento, che consiste nell'applicazione di energia meccanica, ceduta ai tessuti attraverso onde d'urto (onde sonore). Per questo motivo dall'apparecchiatura proviene un suono secco e ritmico: è normale e indica che si stanno producendo onde d'urto. La terapia non è dolorosa e, in ogni caso, è costantemente monitorata dall'operatore, è modulabile e può essere interrotta in qualsiasi momento. L'urologo avrà cura di distribuire omogeneamente l'energia meccanica su tutta la superficie da trattare, per ottenere il massimo beneficio. Le onde d'urto stimolano la  formazione di nuovi vasi sanguigni, la produzione di ossido nitrico, la rigenerazione dei tessuti ed “ammorbidiscono” le placche peniene contribuendo al ripristino della necessaria elasticità dei corpi cavernosi.


                                             Quali effetti collaterali ha?

Il trattamento è indolore e sostanzialmente privo di gravi effetti collaterali. È possibile, seppur raramente, che si formino piccoli ematomi della parte trattata, situazione benigna e transitoria. Come per qualsiasi altro trattamento medico, è necessario monitorare nel tempo la risposta del paziente, per le grandi variabili inter-individuali. Il paziente verrà pertanto sottoposto ad un'attenta valutazione pre e post ciclo terapeutico.

                                                               

                                                                       È efficace?

Lo scopo del trattamento è la riduzione del dolore, miglioramento della curvatura e  il miglioramento della funzionalità erettile. I dati di follow-up a lungo termine hanno dimostrato che nei casi di disfunzione erettile di grado lieve/medio, la terapia ha successo e garantisce un netto miglioramento nel 40-70% di casi. Nei pazienti più gravi la risposta alla terapia orale è migliorata nel 20-40% dei casi.


PRP

Il PRP in Andrologia

In andrologia la terapia con iniezione di PRP viene suggerita per il trattamento della disfunzione erettile con alterata vascolarizzazione peniena e fibrosi dei corpi cavernosi e per il trattamento del pene curvo (induratio penis plastica o malattia di La Peyronie).


Il  PRP (Plasma ricco di Piastrine) sta trovando iniziale impiego in ambito andrologico per la disfunzione erettile e per l’Induratio Penis Plastica.

La disfunzione erettile e l’IPP negli ultimi anni hanno visto nascere numerose terapia di tipo non chirurgico con risultati diversi tra loro.

Pensiamo all’introduzione delle onde d’urto focalizzate nel trattamento della disfunzione erettile  e nella terapia della Induratio


Che cosa è il Plasma Ricco di Piastrine (PRP)

Il plasma arricchito di piastrine (PRP) viene preparato mediante centrifugazione del sangue del paziente.

Il plasma ottenuto è ricco di piastrine che contengono vari fattori di crescita.

Quando le piastrine sono attivate, rilasciano questi sostanze, che giocano un’importante funzione biologica in varie condizioni.

Negli ultimi anni il PRP è stato utilizzato in diversi ambiti.

Fondamentalmente, il sangue del paziente viene raccolto e centrifugato a velocità diverse fino a quando non si separa in 3 strati:

  • Plasma povero di piastrine (PPP);
  • Plasma Ricco di Piastrine (PRP);
  • Globuli rossi.

Il processo, per realizzare il plasma arricchito di piastrine, richiede circa 15/20 minuti .

                     

                 PRP nella Disfunzione erettile

L’efficacia del PRP  è legata alla stimolazione rigenerativa sul sistema vascolare  e sull’innervazione dei corpi cavernosi, con un  miglioramento della circolazione sanguigna  del pene.

Inoltre i paziente sembrano osservare oltre al potenziamento dell’erezione anche una miglior risposta alla terapie orali.


Non si osservati né alcuna correlazione con l’età, né alcun effetto collaterale. Il trattamento con PRP o plasma piastrinico si è dimostrato quindi un valido trattamento maschile nel miglioramento del deficit erettile.


            PRP nell' IPP (Induratio Penis Plastica)

Nell’Induratio Penis Plastica il PRP migliora la sintomatologia riducendo il dolore in erezione e in alcuni si ottiene anche un miglioramento della curvatura.

Negli Stati Uniti d’America hanno iniziato ad utilizzare questa metodica nell’Induratio Penis Plastica.

Si stima che siano state effettuate più di 80000 procedure di PRP senza effetti collaterali o complicanze mentre in Italia la metodica è stata recentemente approvata dal Ministero della Salute.


Il plasma, altamente concentrato con piastrine arricchite, viene raccolto in piccole siringhe e viene iniettato.

La procedura è eseguita in regime ambulatoriale applicando localmente una semplice crema anestetica prima dell’iniezione, senza alcun disagio durante il trattamento.

Il trattamento risulta privo di potenziali reazioni allergiche e privo di effetti collaterali poiché si utilizza il plasma della stessa persona che quindi non può creare problemi e reazioni di tipo allergico.


Obiettivi della terapia sono:

  • la rigenerazione di nuovo tessuto all’interno dei corpi cavernosi;
  • lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni;
  • un miglioramento della circolazione all’interno dell’organo maschile.

Si può ottenere un miglioramento della curvatura associato a un potenziamento della funzione erettile.


          Altre applicazioni del PRP in Urologia

Stanno nascendo indicazioni di carattere urologico con l’impiego del PRP: l’incontinenza urinaria femminile e il dolore pelvico cronico maschile e femminile.

Nella incontinenza urinaria da sforzo si può trarre giovamento da questi nuovo trattamenti con PRP.

Il dolore pelvico cronico viene spesso inquadrato come prostatite cronica abatterica nel maschio e come cistite interstiziale o sindrome della vescica dolorosa, vulvodinia e dispareunia.

Il trattamento è ambulatoriale. Solitamente si eseguono 3-6 sedute distanziate da circa 15-30 giorni.

Come per tutte le nuove terapie farmacologiche, fisiche o chirurgiche sarà solo l’esperienza e i risultati degli studi scientifici a determinare il ruolo del PRP.

Gli incoraggianti risultati osservati nelle altre specialità mediche. nella letteratura scientifica e nell'attività clinica quotidiana  portano a pensare che sicuramente questo trattamento potrà avere un forte sviluppo futuro e un impiego sempre piu’ vasto .


Share by: